Registro Italiano delle Selle da Amazzone

subglobal6 link | subglobal6 link | subglobal6 link | subglobal6 link | subglobal6 link | subglobal6 link | subglobal6 link

Champion & Wilton

 

Quando si parla di marchi storici ormai non più presenti ,indubbiamente, il più conosciuto e longevo è senza dubbio rappresentato dalla Champion & Wilton.


La storica ditta affonda le sue radici nel lontano 1786, anno in cui il suo fondatore, Matthew Wilson, aprì in Oxford Street la sua bottega artigiana, anche se di fatto si dovette attendere quasi un secolo di storia e di evoluzione prima di incontrare ufficialmente il marchio così come lo conosciamo oggi.

Infatti nel 1825 a Wilson si unì Wilkinson, dando origine alla Wilson Wilkinson & Co. e nel 1855 Henry Champion acquisò l'azienda che divenne Wilkinson & Champion, ma fu solo nel 1875, anno in cui Henry Staine Wilton si associò con Henry Champion, che dalla fusione dei nomi dei suoi due proprietari, comparve ufficialmente il marchio Champion & Wilton.

Le selle da amazzone prodotte nella nota bottega londinese in Oxford Street diventarono ben presto molto ambite ed apprezzate in tutto il mondo, questo fu merito anche del fatto di poter vantare fra la propria clientela le principali Case Reali d'Europa, prima su tutte quella inglese oltre che quelle di Germania, Norvegia ed Olanda.

Sicuramente, oltre alla qualità del prodotto, la principale particolarità che contraddistinse le selle da amazzone di questo marchio, dovette molto all’invenzione fatta nel 1879 da Henry Wilton, il quale brevettò il noto sistema di sicurezza, ancor oggi in uso e molto apprezzato, che di fatto rappresentò una vera e propria rivoluzione tecnica anche nel modo stesso di montare all’amazzone, così come evidenziato dalla stessa locandina pubblicitaria dell’epoca.

A cavallo del XIX e del XX secolo fu il periodo di massima espansione dell'attività, infatti, negli anni a seguire la C&W rilevò altri importanti marchio del mondo dei “saddlers makers” londinesi. Nel 1915 Henry Staines Wilton muore e William Palmer Wilton eredita l'azienda che nel 1940 acquisterà un altro noto brand, la Whippy Steggall & Co. Ltd., e sempre in quegli anni vi fu l'acquisizione della F.W. Mayhew.

Nel 1957 il maggiore W.P. Wilton morì e lasciò l’azienda all’allora responsabile del negozio mr. Reginald Arkell che un anno più tardi trasferirà l'attività in North Audley Street, nei vecchi locali che storicamente ospitarono la Whippy Steggall & Co. Ltd., ma qualche anno più tardi, nel 1961 anche Reginald Arkell venne a mancare e la W & H Giddon Ltd. acquistò la società che di fatto risultò presente nel registro delle "Companies House" brtanniche sino al 2000, costituendo di fatto l’ultimo atto prima della fine definitiva del marchio.



Moltissime furono le clienti importanti di questo marchio, tra le ultime clienti ricordiamo anche Rosamund Owen, nota autrice del libro "The Art of Riding Side-Saddle", che nel 1957 appunto ordinò per se una sella da amazzone del noto brand londinese.

Dal punto di vista tecnico, la caretterizzazione principale delle selle da amazzone prodotte da questo marchio sono prontamente riconoscibili per via della tipica forma allungata della falda, sotto la quale si cela il noto sistema di sicurezza, la cui estremità si sovrappone alla protezione in modo da evitare l'azionamento del sistema di sgancio dello staffile finchè il polpaccio destro dell'amazzone rimane appoggiato alla protezione della sella.

Il noto sitema di sicurezza è caratterizzato da una barra di sicurezza dalla forma caratteristica che richiede l'impiego di uno staffile specifico, dotato di un apposito anello di aggancio alla stessa, di forma esagonale.

La produzione a noi nota, si distingue fondamentalmente in due tipologie di selle da amazzone, la prima è caratterizzata oltre da quanto descritto sopra, dalla presenza di corni dalla forma stretta e da un seggio la cui paletta non è completamente piatta, mentre la seconda, che identifica le selle dell'ultimo periodo di produzione, dette anche da caccia, è caratterizzata dalla forma larga e triangolare dei corni e dal seggio completamente piatto, frutto sicuramente dei brevetti acquisiti con l'acquisto di altri marchi, prima su tutti quelli facenti capo alla F.W. Mayhew.

Le selle della C&W presentano un elevato standard realizzativo e generalmente hanno una marcatura presente sia sulla parte esterna dei corni che nella parte bassa dei quartieri e sotto la falda, generalmente alla sinistra del tipico sistema di sicurezza.

 

Testi di Pierangelo Riva © Immagini reperite del WEB - Il materiale pubblicato nel nostro sito web è soggetto alle norme sul diritto d'autore e non è utilizzabile senza la nostra liberatoria - All rights reserved - ©- 2020