Registro Italiano delle Selle da Amazzone

subglobal6 link | subglobal6 link | subglobal6 link | subglobal6 link | subglobal6 link | subglobal6 link | subglobal6 link

Owen & Co.


Le selle prodotte da questo noto marchio londinese, rappresentano ancor oggi per molte amazzoni  le più lussuose fra le selle da amazzone per l’elevato standard qualitativo e per il comfort, mi sto riferendo ovviamente al marchio londinese della Owen & Co., le cui selle sono considerate delle vere e proprie “fuoriserie” a tal punto da poter vantare fra la propria clientela le principali Famiglie nobili del tempo.


 

 

La Owen & Co. venne fondata nel 1839 da Henry Owen, e successivamente acquistata da A. McDougall & Son che a sua volta verranno acquisiti nel 1959 dalla Gidden.

 

 

 

 

 

Tra le principali peculiarità delle Owen, va segnalata agli inizi del secolo scorso l’adozione del seggio di forma piatta, che ancor oggi caratterizza le selle da amazzone di ultima generazione e che le rende decisamente più pratiche in quanto consente una maggior libertà di assetto con un conseguente migliore adattamento dello stesso nelle varie discipline.

 

 

 

 

Esteticamente, i principali elementi distintivi delle selle Owen sono decretati dalla caratteristica forma a “mezzo cuore” della falda che ricopre il sistema di sicurezza ed appunto l’omonimo sistema di sicurezza brevettato e di concezione piuttosto articolata, infatti non è raro dover constatare come spesso fra una sella e l’altra, il foro del gancio dello staffile non sempre sia compatibile ed intercambiabile, per via appunto del differente diametro del foro che evidentemente non veniva realizzato in forma standardizzata.
Le selle prodotte dalla Owen & co., sono fra tutte senza dubbio quelle che presentano solitamente il più alto standard di finitura ma raramente si tratta di selle con arcione rinforzato per il salto, rendendole di fatto principalmente adatte per l’impiego nel dressage e negli show dove appunto l’arcione non è soggetto a grossi stress:

 

 

 


Tra le caratteristiche delle Owen, oltre ad un peso mediamente superiore alle altre, va segnalata anche la particolare abbondanza delle misure, infatti, tendenzialmente a parità di misura codificata, le selle da amazzone prodotte dalla Owen, di fatto sono solitamente una misura più grande rispetto alle selle prodotte dagli altri brand; in pratica una sella della misura di 17” in una Owen equivale a quello che per gli altri marchi è una sella della grandezza di circa 18”.

 

 

 

Testi di Pierangelo Riva © Immagini reperite del WEB - Il materiale pubblicato nel nostro sito web è soggetto alle norme sul diritto d'autore e non è utilizzabile senza la nostra liberatoria - All rights reserved - ©- 2020