Le selle Martin & Martin sono state costruite sia negli Stati Uniti che in Inghilterra. La maggior parte delle selle M & M ha un particolare sistema si aggancio del quartierino destro costituito da un braccio a molla incernierato sul lato destro dell’arcione per consentire di sollevare il quartiere in maniera rapida e pratica per la ripresa del serraggio delle cinghie. Questo sistema elimina la presenza del sopraccinghia ed è molto pratico perché consente di mantenere autonomamente il quartiere alzato mentre sia da sella che da giù si serrano le cinghie del sottopancia. Altri sellai hanno copiato successivamente questo particolare sistema di braccio a molla.
M & M nel corso della sua storia ha utilizzato tre diversi tipi di barra di sicurezza, il più antico dei quali è un porta staffa a “rullo”. La compagnia ha usato anche un sistema fissato sul lato sinistro, che ha faceva passare lo staffile attraverso un canale metallico attraverso l'arcione nella zona del garrese e regolabile dal lato destro.
Le selle della produzione più recente invece, sono dotate del sistema di sicurezza a strappo, è noto con il nome di "bulls eye" a causa del foro nella parte che si attacca allo staffile.